sabato 22 gennaio 2011

buche de noel


a natale è doveroso rispettare tutte le tradizioni, e visto che gli struffoli li avrebbe già fatti la mia mamma e mia zia io ho optato per il classico tronchetto di natale.. ormai è il terzo anno che lo faccio ma visto che di solito non basta maiiiii quest'anno ne ho fatto uno piuttosto grande così anche i più golosi possono fare il tris. un po lungo da realizzare per i tempi d'attesa io ho fatto tutto il 24 ma la pasta biscotto e le decorazioni si possono fare anche il giorno prima..

ingredienti per 2 rotoli:
220g farina
300g zucchero
6 uova intere
6 cucchiai di olio
6 cucchiai di latte
4 cucchiaini di lievito

lavoriamo le uova con lo zucchero, fino a far raddoppiare il volume versiamo a filo l'olio e il latte e poi aggiungiamo con la spatola la farina e il lievito setacciati senza far smontare il composto, versiamo il tutto in due teglie rettangolari ricoperte da carta forno, inforniamo a 180° 15 minuti.
ancora caldi li arrotoliamo in due canovacci umidi fino a completo raffreddamento.



per la bagna:
acqua zucchero
liquore all'arancia

per la farcitura:
un barattolo di crema di marroni alla vaniglia
500ml di panna montata
qualche marron glacé

per la decorazione:
alberelli di zucchero
qualche funghetto
cioccolato fondente
qualche foglia di agrifoglio

per glassare
250ml di panna liquida
300g cioccolato fondente

procedimento:

fare la bagna scaldando l'acqua con lo zucchero poi far freddare e d aggiungere il liquore desiderato.
montare la panna e con movimenti dall'alto verso il basso amalgamarvi la crema di marroni e un goccio di liquore.
preparare le foglie di cioccolato pennellando quelle vere col cioccolato fuso, farle freddare e poi spellarle.
preparare la ganache: portando a bollore la panna e facendogli sciogliere al suo interno il cioccolato fondente

srotolare la pasta biscotto, bagnarlo, e farcirlo con la crema ottenuta, sbriciolarvi al suo interno qualche marron glacé, chiudere i due rotoli e porre in frigo qualche ora, comporre la base del tronchetto, glassare il tutto e con i denti di una forchetta fare le striature del legno, decorare il tutto a piacere.
Condividi

Nessun commento:

Posta un commento