sabato 22 gennaio 2011

torta chantilly


chi mi conosce, sa che circa una volta al mese mi concedo una serata tutta dedicata alla pasticceria....in compagnia di persone che come me amano tutto ciò ricordi un dolce...si preparano tantissime cose golose... durante la lezione di qualche giorno fa ci siamo dedicati alle torte farcite....peccato che prima di salire in macchina la torta mi sia scivolata sul pavimento del parcheggio non potete immaginare la mia delusione e tristezza in quel momento, ma arrivata a case mi attendeva una persona più delusa di me: MIO MARITO! cosi mi sono ripromessa che il prima possibile averi riprodotto una torta simile...ed ecco:

ingredienti:
per il pan di Spagna:
165g zucchero semolato
125g farina 00
62g fecola
un cucchiaino di miele
4 uova intere

lavorare le uova intere con lo zucchero ed il miele fino a far raddoppiare il volume, aggiungervi senza far smontare le farine setacciate,infornare il tutto in una teglia imburrata per 30m 180°
una volta freddo sformarlo e livellare la superficie.

per farcire:
preparare della crema pasticcera
panna montata
gtt di cioccolato
bagna al grand marnier
per decorare:
panna montata
e frutta a piacere (io kiwi)
granella di nocciole (la mia era un po grossolana)
dividere la torta in due, bagnare il primo disco e poi farcire con uno strato di crema ed una di panna montata, cospargere la superficie con delle gocce di cioccolato e coprire col secondo disco di pds bagnato, ricoprire la superficie ed i bordi con della panna montata e poi decorare.
Condividi

Nessun commento:

Posta un commento