lunedì 31 gennaio 2011

torta pere e cioccolato (MONTERSINO LUCA)


anche quando si lavora bisogna prendersi un attimo di relax.... per farsi forza e affrontare la giornata a maggior ragione se si parla dell'ultimo giorno lavorativo della settimana dove si è accumulato fatica e stress..
così giovedì sera mi sono messa all'opera, e cos'è meglio per un coffe break di una morbidissima torta al coccolato e pere?!
per farla ho seguito la ricetta di uno dei miei pasticceri preferiti, apportando delle modiche, ma devo dire che il risultato non ne ha risentito..devo però darvi un consiglio:la cottura deve essere prolungata io l'ho tenuta in forno circa 3/4 d'ora avevo paura che mi si asciugasse ma invece era perfetta..poi dipende dal proprio forno...
ingredienti:
270g uova intere
50g tuorli
360g zucchero
35g miele
300g farina di riso(io ho usato la farina oo)
60g cacao amaro
3g lievito per torte
80g olio EVO (io ho usato il burro fuso freddo)
pz sale
vaniglia
700g pere
300g di pere sciroppate per la decorazione (io le ho omesse)
montare fino ad ottenere una massa spumosa le uova i tuorli il sale la vaniglia ed il miele.
aggiungervi a questo punto la farina setacciata col cacao e il lievito, a filo il burro fuso ed in fine i cubetti di pere, versare il tutto in una tortiera imburrata e infarinata e decorate con spicchi di pere sciroppate(io ho saltato l'ultimo passaggio)infornate a 180° 30m









Condividi

2 commenti:

  1. grazie scusa se ti rispondo solo ora ma non sono abituata a ricevere commenti grazieeeee

    RispondiElimina