martedì 1 febbraio 2011

torta barbapapà

chi non conosce i barbapapà?impossibile! mio figlio ne va matto! non vi racconto le disavventure per fare questa torta... in origine doveva essere tutta ricoperta da una glassa in pdz gialla, ma ho dovuto per forza maggiore optare per una decorazione fatta con la panna...
ho fatto il mio classico pds e l'ho farcita con crema,panna ed ananas...aprezzata sia dai piccoli che dai piu grandi.

ingredienti:
-per il pds
6uova intere
150g zucchero semolato
150g farina per torta
aroma al limone

-farcitura:
250ml di latte intero
60g zucchero semolato
2 tuorli
45g fecola
aroma di limone
panna da montare 250ml
ananas e succo

-decorazione:
panna montata
ananas

-bagna:
liquore strega
succo d'ananas



fare il pds:montando le uova intere con lo zucchero, fino a far raddoppiare il volume, aggiungervi la farina setacciata senza far smontare e versare il tutto nella teglia infornare 180°35m
fare la crema pasticcera:scaldando il latte in una casseruola, lavorare a parte i tuorli con lo zucchero le a fecola, versare sui tuorli parte del latte tiepido sempre lavorando con la frusta, e versare il tutto nella casseruola con il restante latte mescolare fin a far addensare.
tagliare in due il pds, bagnare con strega e succo d'ananas, e farcire prima con la crema poi con la panna e pezzetti di ananas, coprire col 2 disco di pds e bagnare. livellare i bordi con la panna e rifinire la torta. decorare a piacere.

Condividi

Nessun commento:

Posta un commento