martedì 16 febbraio 2010

quadro d'autore for my valentine


come dolce per san Valentino mi sono ispirata a LUCA MONTERSINO pasticcere che il sabato mattina entra nelle nostre case con la prova del cuoco, la ricetta io la conoscevo già visto che tempo fa comprai il suo libro, all'epoca io non lo conoscevo ancora ma sfogliando quel libro i dolci sembravano delle vere e proprie opere d'arti. una vera sfida, non è difficile e solo composto da diversi srtrati e quindi diverse preparazioni.

ingredienti:
  • crema:
500ml latte
scorza di limone(io ho aggiunto l'essenza)
4 tuorli
150g zucchero
75g farina
pz sale
250g panna monta
15g colla di pesce
  • pds basso:
125g farina
125g zucchero
3 uova intere pz sale
  • gelatina di pesche

un barattolo di pesche sciroppate

1cucchiaio di zucchero

15g di colla di pesce
  • frutta a piacere


procedimento:
fare il pds e far freddare.
preparare la gelatina:frullando le pesche con un cucchiaio di zucchero,scaldarne una piccola parte per sciogliervi la gelatina precedentemente ammollata, amalgamare il tutto e porre in frigo in modo da poterla spalmare.

rivestire un disco d'acciaio con della carta pellicola o con un foglio di carta acetata e disporvi la frutta in un ordine sparso

mettere a bagno la colla di pesce strizzarla e farla sciogliere in un po di crema, aggiungerla alla restante ed amalgamare la panna montata.versare una parte del composto ottenuto sulla frutta e porre in frigo.
versare la gelatina nello stampo e completare il dolce con la restante crema chantilly , coprire il tutto con uno strato di pds profumato con una bagna al limoncello.

porre tutto in frigo far riposare almeno 6ore(io ho usato il freezer)capovolgere su un piatto da portata e rimuovere il disco d'acciaio.
Condividi

Nessun commento:

Posta un commento