sabato 13 febbraio 2010

migliaccio d'infanzia


carnevale vecchio e pazzo, si è venduto il materasso.....
quanti anni sono passati! ricordo solo l'inizio;tempo delle elementari con la mitica sig BENEDETTINI che tutti gli anni ci tormentava con questa poesia di carnevale,festa che da piccola ho sempre adorato, sia per il divertimento in se per se sia per le meravigliose leccornie che mia mamma preparava:frittelle, srtufoli, chiacchiere al cioccolato,ma il dolce che la faceva da padrone era: il mitico migliaccio parente stretto della pastiera.... tradizione vuole che lo si prepara il giovedì grasso, io con la ricetta di mamma mago ne ho fatti tre uno con frolla e uvetta,uno solo con una base di frolla e l'altro semplicissimo senza nessuna base di frolla.
ingredienti:
  • pasta frolla
  • ripieno:
500g di semola
300g ricotta
1 bacca di vaniglia
1 scorza di limone
1lt acqua
50g margarina
8 uova
250ml latte
1 bottiglia di fior d'arancio
(uvetta +rum)
700g zucchero

mettere in una casseruola l'acqua e il latte, la scorza del limone e la vanillina, agg un pz sale.portare a bollore e aggiungervi a pioggia la semola e il burro, amalgamare il composto e far freddare.
a parte lavorare a crema le uova con lo zucchero agg la ricotta e l'aroma di fior d'arancio.
amalgamare i due composti e se si vuole aggiungere frutta candita o come ho fatto io dell'uvetta ammollata ne rum oppure nulla. versarli sulla frolla stesa oppure in una tortiera infarinata e imburrata cuocere 180° 45m
Condividi

Nessun commento:

Posta un commento