domenica 27 dicembre 2009

semifreddo al torroncino


in questo periodo dell'anno lo si sa i dolci vanno per la maggiore...ogni giorno se ne sforna uno nuovo..e poi non so a voi ma farli mi da così tanta soddisfazione a prescindere dal risultato mi rilassa proprio e poi mi aiuta a non pensare alla tristezza che provo in questi giorni,
questa volta il mio è un semifreddo,la ricetta l'ho tratta dal libro il cucchiaio d'oro...
ingredienti:
4 uova
500g panna montata
100g cioccolato fondente
uvetta
100g zucchero semolato
torrone alle mandorle
brandy


far ammollare l'uvetta in un po di brandy, tritare il cioccolato e a parte anche il torrone poi unire i tre ingredienti.
montare i tuorli con metà zucchero e a parte gli albumi con l'altra metà. assemblare il dolce unendo ai tuorli gli albumi ed infine la panna montata in precedenza, foderare uno stampo co carta pellicola e mettere sul fondo il mix di cioccolato torrone e uvetta versarvi su una parte del composto poi ancora cioccolato e finire col composto, porre in freezer per almeno 12 ore poi capovolgere e servire





Condividi

Nessun commento:

Posta un commento