sabato 18 dicembre 2010

casetta di pan di zenzero!


inizio questo post con una permessa: ci saranno tante e tante foto vista la soddisfazione che ho provato nel terminare il lavoro iniziato!
ci ho messo una giornata intera ma senza l'aiuto di una persona fantastica (il mio papà) non ci sarei riuscita ad assemblarla senza combinar danni...
ogni anno in questo periodo mi rifaccio una promessa: "quest'anno come dolce natalizio faro la casetta di pan di zenzero!"e ogni anno depongo gli utensili prima di cominciare l'opera.Fine 2010 è giunto il momento! e visto pubblicizzato su ogni rivista lo stampo della silikonmart della casetta in questione, mi sono detta :la voglio ad ogni costo,e chi mi conosce sa che per una formina in silicone farei pazzie, girerò in lungo e in largo fino a trovarla, ma nulla terminate ovunque, PANICO quando al mio compleanno................................è arrivata!
come ricetta ho seguito quella di LUCA MONTERSINO

ingredienti:
360 zucchero di canna
110g zucchero semolato
360g burro
10g cannella
25g zenzero
90g uova
25g latte
10 g lievito

lavorare il burro con gli zuccheri e gli aromi tutto in planetaria poi aggiungervi poco per volta le uova e il latte leggermente sbattuti, fino a far assorbire, in fine aggiungere i solidi e formare un impasto omogeneo, senza far riposare ricavare dei cilindri da schiacciare (bene) nella forma in silicone, infornare 160° 30m circa far freddare e assemblare incollando la base col cioccolato fuso e poi il tetto, decorare con la glassa ottenuta sbattendo 200g zucchero a velo con 35g albume e succo di limone (più colorante a piacere)
Condividi

Nessun commento:

Posta un commento