sabato 20 marzo 2010

fior danubio

tempo di salato!stranamente questo fine settimana non ho fatto ancora un dolce ma mi sono divertita con il Danubio, ero tentata di fare anche la versione con la nutella ma avevo un po di cose in frigo da smaltire e allora ho desistito, ma non mancherà occasione....

sono un po lunghi i tempi ma ne vale la pena; la ricetta è di una cookina che lo ha definito Danubio brioscioso, e devo dire che la consistenza è proprio quella di una brioche salata
ingredienti:
500 gr di farina tipo manitoba (io ho ustato la 00)
1 uovo
4 tuorli
1 uovo per la lucidatura finale
1 cubetto di lievito25 gr
zucchero
150 gr di burro ammorbidito
un pizzico di sale
100 gr circa di latte
farcia a piacere (io ho utilizzato speck /fontina e prosciutto cotto/bree )
mettere in planetaria tutti gli ingredienti, tranne il latte e l'uovo per la lucidatura finale, iniziare a lavorare col gancio per qualche minuto, aggiungere il latte tiepido poco per volta per non rischiare di avere un composto troppo molle, lavorare per almeno 10m poi lasciar lievitare per almeno 1 ora fino a far raddoppiare il suo volume.
dopo la levitazione porzionare il composto, se possibile in parti uguali, stender col mattarello e farcire ogni disco ottenuto con la farcia desiderata, richiudere formando una palla e fare lievitare ancora nella teglia destinata alla cottura per un'altra oretta.
lucidare la sua superficie con l'uovo sbattuto e infornare in forno già caldo per 25m'
Condividi

2 commenti:

  1. ciao rosa sono giovanna, ho fatto vedere a mia madre il tuo blog ed è rimasta entusiasta!! proveremo subito il danubio... a presto ciao ciao!

    RispondiElimina
  2. ciao gio, mi fa piacere, che vi piaccia... ora è un po che non faccio cose nuove sarà la nostalgia di casa... spero di vederti presto baci baci

    RispondiElimina