martedì 8 dicembre 2009

moka chiffon cake


era un po che ero alla ricerca dello stampo per fare la chiffon cake ed ecco finalmente sono riuscita ad averlo... è li nella credenza da solo 2 giorni e da due giorni ho nella mia testa un pensiero fisso:"provalo" ed oggi ho dato retta a questa mia vocina e devo dire che è una meraviglia non ho mai mangiato un ciambellone così soffice incredibile, la ricetta e della rivista più dolci..
ingredienti:
250gr farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 pizzichi sale
370gr di zucchero
100gr di cioccolato fondente
7 uova
1 tazzina di caffè
125ml di acqua
115gr di olio di semi
mettere in una planetaria farina lievito zucchero e sale, fare al centro di essa una fontana e versarvi i tuorli e l'olio senza mescolare.
fondere il cioccolato a bm amalgamando lo con l'acqua e il caffè.
a parte montare gli albumi con un pz di sale.
versare il composto di cioccolato sui tuorli ed amalgamare, poi aggiungere gli albumi mescolando dall'alto verso il basso versare il tutto nello stampo non infarinato e infornare 170° 60m'
al termine far freddare capovolgendo lo stampo su di una bottiglia
Condividi

Nessun commento:

Posta un commento