sabato 14 novembre 2009

zeppole di SAN GIUSEPPE

domani sono sono stata invitata a pranzo da una mia cara amica, e sono giorni che cerco l'ispirazione per fare un dolce... ma nulla non ero proprio ispirata quasi andavo in crisi .. avevo solo una cosa in mente :AMARENE! ma cosa fare? la foresta nera? il rotolo alle amarene della mia cara "anna non moroni"? poi finalmente mi sono decisa faccio le zeppole di SAN GIUSEPPE non le avevo mai fatte e non vi dico cosa ho combinato prima di avere questo risultato!?! vi dico solo che questo è stato la seconda prova e devo dire che sono felice e soddisfatta del risultato... a naturalmente la mia versione è fatta al forno, si lo che la ricetta originaria è fritta ma sono già una bomba così, sono partita con la ricetta di SALVATORE DE RISO RIDUCENDO riducendo le dosi..

ingredienti:
  • pasta choux:

125g farina
50g burro
pz sale
125g acqua
4 uova

mettre in una casseruola acqua sale e burro, portare a bollore, aggiungere in un colpo solo la farina e mescolare con una spatola fino a far staccare dalle pareti, versare il composto nella planetaria e aggiungere uno alla volta le uova facendole assorbire, dosare con la sacca da pasticceria e infornare a 200° per 20m poi 180° per altri 20m' far freddare le zeppole nel forno spento con lo sportello aperto

  • crema pasticciera
  • amarene sciroppate

farcire le zeppole con la crema e decorarle con le amarene.



voto del mio maritino 10

Condividi

2 commenti:

  1. Ti meriti davvero un bel dieci, sono splendide!

    RispondiElimina
  2. grazie, era tempo che volevo farle.. volevo fotografare anche il primo risultato ma sembravano delle fittete piu che zeppole.hihihihi

    RispondiElimina