mercoledì 21 ottobre 2009

torta rovesciata alla ricotta!



spulciando tra la mia raccolta di ricette prese in giro per il web ho trovato questa, e visto che avevo tutti gli ingredienti ho deciso di provarla questo il risultato finale(ps: sformandola un po' di impasto dai bordi è venuto via ma per il semplice fatto e non ho aspettato che si raffreddasse)
ingredienti:
per il ripieno
500g di ricotta
1 uovo
70g di zucchero
liquore a piacere
gocce di cioccolato
per la base di pds:
io ho fatto chiffon cake di cozza ma potete usare una base qualsiasi di psd che preferite
145g di farina
150g zucchero
3 uova grandi
100ml di acqua
60ml di olio semi
mezza bustina lievito
4g di cremor
pizzico sale e aromi
preparare la farcia e metterla in frigo.
intanto preparare la base nell'ordine seguente:farina,zucchero,lievito e sale in una grossa ciotola fai il buco al centro e unisci ancora senza amalgamare olio,tuorli,acqua,scorza,aromi e lascia cosi', monta a neve fermissima gli albumi con il cremor (io ho messo una punta di bicarbonato con un gtt di succo di limone)
e a questo punto amalgamare i 2 composto delicatamente.
versare in una tortiera (ma solo al centro la farcia e tutta in torno la base) infornare 160° 40m' forno statico per la chiffon cake se invece si usa il pds ventilato.
Condividi

Nessun commento:

Posta un commento